sabato, Aprile 20, 2024
HomeAZIENDEAIRL e Atlanis presentano "Il Festival delle famiglie"

AIRL e Atlanis presentano “Il Festival delle famiglie”

- Pubblicità -
- Pubblicità -

In occasione del 50enario dell’AIRL (l’Associazione degli italiani di Libia) e con il contributo della Regione Lazio, AIRL e Atlanis, (la company 100% italiana, attiva nelle aree di Web Agency, Visual Identity e Events & Advertising) presentano “Il Festival delle famiglie”, un evento di portata regionale rivolto prevalentemente all’infanzia ma coinvolgente la famiglia, il mondo della scuola e gli anziani.

Il Festival prevede una manifestazione di spettacoli e attività per l’infanzia che spaziano dalle varie tipologie del Teatro di Figura e per Ragazzi, alle attività laboratoriali, ludiche e creative. Si passerà dall’ambito musicale all’ambito artistico e manipolativo e da quello ludico-formativo fino all’animazione e alla comunicazione sociale.

Il progetto educativo, proposto dal Festival, riguarda l’infanzia e viene espresso attraverso varie forme di comunicazione, con uso di diversi linguaggi e partecipazione interattiva. L’obiettivo di questo festival è quello di proporre, in forme giocose, un possibile modello educativo estendibile nel tempo e nello spazio e praticabile ovunque ci sia un bambino ma anche un adulto. L’intento di questa manifestazione è, infatti, anche quello di rendere i “Grandi” più disponibili e quindi partecipi della costruzione di una nuova società dove i bambini siano realmente protagonisti del loro futuro.

Di fronte alla globalizzazione dilagante di cui tutti siamo parte, affinché il filo della tradizione orale sia ancora salvaguardato, questo festival si propone di trasmettere le espressioni orali come fiabe, racconti, lo spettacolo popolare ecc. A farsi carico di questo insegnamento sono proprio gli anziani, i custodi del senso di appartenenza sociale e culturale ed è a loro che sarà richiesto di trasmettere il loro bagaglio di racconti e fiabe della tradizione orale alle nuove generazioni.

Grazie ad un contest finalizzato alla raccolta di fiabe e racconti della tradizione orale locale, veicolato attraverso le scuole e le associazioni dedicate all’infanzia, verrà scelto il racconto o la fiaba più rappresentativa. Quella vincitrice sarà poi trasposta in spettacolo teatrale prodotto da una nostra compagnia partner di Teatro di figura.

Un festival multigenerazionale, dunque, dedicato ai bambini, ai genitori, ai nonni ma anche agli operatori socio-culturali che potranno divertirsi ed acquisire insieme un bagaglio di espressioni orali da trasmettere a loro volta alle generazioni future.

Per maggiori info consultare il sito ufficiale.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com