venerdì, Settembre 30, 2022
HomeMINISTERIA febbraio 2022 il settore statale mostra un fabbisogno di 4,2 miliardi...

A febbraio 2022 il settore statale mostra un fabbisogno di 4,2 miliardi di euro

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Nel mese di febbraio 2022 il saldo del settore statale si è chiuso, in via provvisoria, con un fabbisogno di 4.200 milioni, con un miglioramento di circa 6.100 milioni rispetto al corrispondente valore di febbraio 2021, che si era chiuso con un fabbisogno di 10.293 milioni. Sul sito del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato è disponibile il dato definitivo del saldo del settore statale del mese di gennaio 2022.

Commento

Nel confronto con il corrispondente mese del 2021, il saldo ha beneficiato dell’andamento positivo degli incassi fiscali legato all’effetto della congiuntura grazie anche al risultato positivo dei versamenti dell’imposta sostitutiva sui redditi da capitale e sulle plusvalenze e delle imposte sul risultato maturato delle gestioni individuali di portafoglio e sulle forme pensionistiche complementari e individuali. Dal lato dei pagamenti, si registrano aumenti della spesa degli Enti previdenziali e delle Amministrazioni territoriali.

La spesa per interessi sui titoli di Stato presenta una riduzione di circa 270 milioni rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com