Sunday, July 13, 2025
HomeEVIDENZAZangrillo: “Merito, innovazione e giovani per servizi sempre più efficienti”

Zangrillo: “Merito, innovazione e giovani per servizi sempre più efficienti”

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

“Valorizzare il merito, investire nella formazione e attrarre i talenti sono le tre leve strategiche su cui stiamo costruendo una Pubblica amministrazione più moderna, digitale e vicina alle esigenze di cittadini e imprese”. Lo ha dichiarato oggi il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, intervenendo a Forum PA 2025, la manifestazione in corso al Palazzo dei Congressi di Roma.

Nel suo intervento il ministro ha aggiunto: “In un momento storico così complesso abbiamo la responsabilità di dedicare l’attenzione all’unico fattore che conta davvero: le nostre persone.” 

In questa direzione si inserisce il disegno di legge sul merito, approvato dal Consiglio dei ministri, che introduce innovativi sistemi di misurazione e valutazione della performance a cui agganciare percorsi di carriera e di crescita. 

Un ruolo centrale è dedicato alla formazione che il ministro ha definito come “un investimento per accrescere le competenze e preparare le persone a guidare le sfide della transizione digitale e dell’intelligenza artificiale”. In meno di un anno siamo passati da una media di appena 6 ore di formazione all’anno per dipendente, registrate prima della pandemia, a 24. Con la direttiva di gennaio la sfida è di arrivare almeno a 40 ore annue. I dipendenti possono accedere a una serie di programmi messi a punto dal dipartimento della Funzione pubblica tra i quali: Syllabus, la piattaforma che eroga corsi aggiornati, il progetto “PerformaPA” rivolto agli enti territoriali, i due programmi di alta formazione “leadership e performance” “Essere PA”. A tutto questo si aggiungono i Poli formativi istituiti su tutto il tutto territorio nazionale con la Scuola nazionale dell’Amministrazione, le Regioni, le Università e gli enti coinvolti.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img