giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAZIENDE5 motivi per passare al fotovoltaico in azienda

5 motivi per passare al fotovoltaico in azienda

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Non c’è dubbio: le energie rinnovabili sono il futuro della sostenibilità. E, tra le energie pulite, il solare si distingue notevolmente per i suoi vantaggi. Nell’ultimo decennio, i pannelli fotovoltaici sono entrati a far parte dell’arredo urbano delle città, in quanto migliaia di famiglie hanno deciso di installare apparecchiature solari e fotovoltaiche nelle loro case, per beneficiare del risparmio sulle bollette di elettricità, gas o riscaldamento.

D’altra parte, anche il settore imprenditoriale ha aderito all’impegno per l’energia verde. Le aziende lo hanno fatto con ancora più slancio, poiché i vantaggi degli impianti fotovoltaici si moltiplicano in questo settore, grazie a investimenti ragionevoli che vengono ammortizzati in pochi anni.

Pertanto, oggi evidenzieremo in questo articolo cinque vantaggi di base dell’installazione di energia fotovoltaica nella tua azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni e dal suo fatturato.

Quali sono i vantaggi di installare pannelli fotovoltaici per la tua attività?

Vantaggio 1: notevole risparmio sulla bolletta elettrica

Quando si parla di una soluzione energetica come il fotovoltaico, è fondamentale sottolineare il risparmio economico che comporta il suo utilizzo per qualsiasi tipo di attività. Che tu possieda una grande fabbrica, un’officina di medie dimensioni o un piccolo locale progettato per offrire un servizio diretto al consumatore, dovrai pagare la bolletta elettrica mese per mese -che si attesta a centinaia e persino migliaia di euro di costo mensile-.

Secondo quanto riportato da FACUA (Consumers in Action), la bolletta elettrica ha avuto un progressivo aumento del 78% negli ultimi 15 anni. Questo aumento dei prezzi del consumo di energia elettrica ha avuto un impatto enorme sul rendimento di migliaia di aziende, con la conseguente diminuzione del profitto.

Rispetto all’aumento del prezzo dell’energia tradizionale, l’utilizzo di una soluzione basata sul fotovoltaico garantisce un netto risparmio. L’ammortamento delle apparecchiature installate, che può variare a seconda delle dimensioni dell’azienda, può essere compensato dal primo giorno di utilizzo. Inoltre, l’investimento associato all’installazione di pannelli fotovoltaici è andato riducendosi anno dopo anno, migliorando al contempo la sua tecnologia.

Vantaggio 2: facile da installare e mantenere

Sebbene affrontare il progetto di un impianto fotovoltaico per l’autoconsumo possa essere scoraggiante per molti imprenditori, riluttanti a fare il passo e scommettere su una soluzione solare, vogliamo evidenziare la semplicità e la velocità con cui vengono eseguite la sua installazione e manutenzione. A questo bisogna aggiungere una maggiore flessibilità, perché gli impianti fotovoltaici di autoconsumo possono essere posizionati praticamente ovunque: dove l’elettricità non arriva, quello che sicuramente arriva è il sole.

Il continuo sviluppo tecnologico che coinvolge il settore delle energie rinnovabili e dell’autoconsumo fotovoltaico, in particolare, ha fatto sì che i costi di produzione e installazione di questo tipo di pannelli siano stati notevolmente ridotti. Le strutture sono state semplificate nel corso degli anni: questo gioca a vantaggio dell’utente, dal momento che le rotture sono notevolmente ridotte. Tutto ciò permette, a sua volta, che la manutenzione di questa apparecchiatura sia minima e perfettamente accettabile per qualsiasi azienda.

Vantaggio 3: aiuti e sovvenzioni

Da diversi anni, sia a livello nazionale che locale vengono concessi aiuti significativi al settore industriale e commerciale del nostro Paese nel settore delle energie rinnovabili. Uno dei più noti è l’Ecobonus, ma anche il Bonus Ristrutturazione permette di ricorrere alle energie alternative in fase di rinnovamento domestico e commerciale.

Vantaggio 4: impegno per frenare i cambiamenti climatici

Non poteva mancare nella nostra classifica dei vantaggi associati alle installazioni di pannelli fotovoltaici per le aziende il fatto che scommettere sulle energie pulite non solo ci permette di risparmiare, ma anche di prenderci cura del nostro ambiente.

La lotta contro il cambiamento climatico non può essere lasciata nelle mani delle singole famiglie; le aziende sono anche agenti inquinanti che devono garantire che la loro impronta ecologica sia ridotta al minimo. Se sei attento all’ambiente e ti preoccupi minimamente del futuro ecologico del nostro paese e del nostro pianeta, non c’è dubbio che il fotovoltaico sia la tua energia. Con un impianto di autoconsumo, renderai la tua attività più pulita, economicamente più efficiente e più indipendente dal punto di vista energetico.

Vantaggio 5: Responsabilità sociale d’impresa come marchio

Strettamente legato al vantaggio precedente, il riconoscimento come brand è un altro dei vantaggi legati all’adozione di energie rinnovabili da parte delle aziende: l’utilizzo del fotovoltaico sta dimostrando la responsabilità sociale d’impresa.

Fortunatamente, la cura per l’ambiente è un impegno che sta permeando sempre più la società e i cittadini nel loro complesso. Le stesse persone che consumano quotidianamente prodotti fabbricati da aziende e industrie di tutti i settori richiedono azioni concrete dai marchi da cui acquistano.

Con più consapevolezza ambientale che mai, i consumatori decidono di optare per aziende che rispettano il loro ambiente e tengono conto della cura dell’ambiente nei loro processi produttivi. Pertanto, da questo punto di vista, l’energia fotovoltaica ci dà un possibile vantaggio comparativo che ci differenzia dalla concorrenza.

Un’azienda specializzata nella realizzazione di impianti energetici sostenibili è Distretti Ecologici, una realtà che sviluppa progetti e soluzioni per il sostegno e la crescita di privati, aziende e istituzioni verso la transizione energetica e la riconversione green, fondamento necessario per il futuro di tutti. Il suo scopo è quello di sfruttare al meglio tutte le opportunità che il governo e l’Europa ci mette a disposizione, grazie a incentivi come il superbonus o i piani previsti dal PNRR.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com