giovedì, Marzo 28, 2024
HomeEVIDENZA5 maggio: oggi si celebra il World Password Day

5 maggio: oggi si celebra il World Password Day

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ogni anno, il primo giovedì di maggio, la Giornata mondiale delle password promuove migliori abitudini di utilizzo delle password. Le password sono custodi fondamentali per le nostre identità digitali, consentendoci di accedere agli acquisti online, agli appuntamenti, alle attività bancarie, ai social media, al lavoro privato e alle comunicazioni personali.

Stai ancora utilizzando il nome del tuo gatto seguito da una “&” per la password del tuo account? Siamo spiacenti, ma non è abbastanza per proteggere i tuoi risparmi di una vita nel 2022. 

La nascita del Word Password Day si deve a Intel per rispondere all’esigenza fondamentale di avere password solide. Nel 2005, il ricercatore sulla sicurezza Mark Burnett ha suggerito che tutti dovrebbero avere i propri “giorni della password” quando cambiano le proprie password. Ha delineato questa idea nel suo libro “Perfect Passwords”, che ha ispirato l’azienda Intel a creare un’osservanza mondiale. Il primo giovedì di maggio è stato dichiarato Giornata mondiale della password ed è stato osservato per la prima volta nel 2013.

COME OSSERVARE il #WorldPasswordDay

  • cambia una vecchia password con una lunga e sicura
  • attiva l’autenticazione a due fattori per i tuoi account importanti
  • proteggi con password il router wireless
  • non memorizzare le password sul tuo computer o telefono
  • disconnettiti quando hai finito con un programma
  • rimuovi periodicamente i file Internet temporanei

In un mondo cibernetico, le password sicure sono importanti: password lunghe, uniche e complesse proteggono al meglio le tue informazioni preziose. Un’altra tattica è cambiare le password ogni pochi mesi o ogni volta che ritieni che i tuoi account siano stati compromessi.

La maggior parte dei sistemi operativi offre un modo semplice per creare e memorizzare le password. “Accesso Portachiavi ” di Apple ne è un esempio. Puoi anche andare online per generare password praticamente a prova di hacker.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com