Site icon Italia News Online

Roma Capitale: parte il Microcredito sociale per cittadini e imprese

roma microcredito sociale

Il microcredito sociale è rivolto ai cittadini romani in difficoltà che devono affrontare spese personali o familiari, mentre quello imprenditoriale è destinato alla creazione di nuove imprese e allo sviluppo di attività già avviate.

L’iniziativa, frutto del Protocollo d’Intesa siglato tra gli enti, prevede una serie di misure destinate a persone e famiglie che si trovano in condizione di temporanea difficoltà economica e a micro imprese o aspiranti imprenditori interessati all’avvio o allo sviluppo di un’attività imprenditoriale o di lavoro autonomo.

Il microcredito è una forma di finanziamento assistito, con tassi di interesse calmierati, che consente l’accesso al credito ai cosiddetti soggetti non bancabili ossia a coloro che hanno difficoltà a rivolgersi alle normali istituzioni finanziarie, non potendo fornire le garanzie richieste.

Sono previste le seguenti opportunità di finanziamento:

Assistenza e tutoraggio

Tutte le misure previste si avvalgono dell’assistenza di tutor appositamente selezionati che orienteranno e accompagneranno i beneficiari del microcredito, verificando la sostenibilità del prestito e seguendo l’iter dalla fase istruttoria all’erogazione del finanziamento nonché durante il successivo periodo di restituzione.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Microcredito.gov.it 

Per informazioni sul microcredito sociale e imprenditoriale e per presentare richiesta di finanziamento chiama lo 060606 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Roma Capitale e l’Ente Nazionale per il Microcredito.

Credits immagine: Unsplash