Site icon Italia News Online

L’azienda Italiana nel mondo

Recessione, deflazione, disoccupazione. In Italia gli effetti della crisi li abbiamo sentiti, ma non in misura maggiore rispetto ai nostri partner europei.

Facendo un bilancio a ritroso nel tempo, scopriamo addirittura che l’Italia è riuscita a difendere meglio di altri Paesi la sua performance sui mercati internazionali. Rispetto al 1999, prima dell’avvento della crisi, il nostro Paese è riuscito a conservare una quota del commercio internazionale di prodotti manifatturieri pari al 71%, ponendosi al secondo posto dopo la Germania (94%), e prima di Giappone (67%), Francia (61%), Regno Unito (55

Nel commercio estero, l’Italia sta dimostrando di non essere smarrita e inerme. Se si esclude l’energia e le materie prime agricole e minerarie, è uno dei Paesi più competitivi a livello mondiale e non solo europeo. I dati degli ultimi anni, per cui sono disponibili statistiche complete per tutti i Paesi del mondo, mostrano che non c’è comparto produttivo in cui l’Italia non abbia presentato un cospicuo numero di primi posti nel saldo commerciale con l’estero.