Site icon Italia News Online

Distretti Ecologici: edilizia green per una pianificazione urbana più sostenibile ed efficiente

Gli edifici sostenibili riducono al minimo il consumo di energia e acqua e sono una parte fondamentale dello sviluppo urbano sostenibile che cerca di combattere i cambiamenti climatici.

Secondo i dati delle Nazioni Unite (ONU), nel 2050 circa il 68% dell’umanità risiede nelle città. Questi rappresentano solo il 3% della superficie del pianeta, ma consumano il 78% di energia e producono il 60% delle emissioni di gas serra. Per questo motivo, nel 2016 la stessa ONU ha migliorato la Nuova Agenda Urbana per consigliare i paesi sui loro processi di urbanizzazione e rendere le città più abitabili, inclusive, sane, resilienti e sostenibili.

La costruzione di edifici e infrastrutture utilizzando tecnologie e materiali sostenibili è fondamentale per questo tipo di obiettivo. Un edificio verde o sostenibile è un edificio che, per la sua costruzione e le sue caratteristiche, può mantenere o migliorare la qualità della vita dell’ambiente in cui si trova. Per fare questo, è essenziale raggiungere un alto livello di efficienza: ridurre il consumo di energia, acqua e altre risorse riduce al minimo l’inquinamento.

Quali sono gli step da attuare per rendere l’edilizia sostenibile? 

Se ti interessa avviare dei progetti di edilizia green e sostenibile puoi rivolgerti a Distretti Ecologici S.p.A., una società leader in Italia per la transizione ecologica, specializzata nell’efficientamento energetico e nella bio-edilizia. La sua attività si concentra in particolare nel Centro-Sud, dove da anni opera nella costruzione di unità abitative e immobili commerciali grazie alla propria vocazione dedicata alla sostenibilità e all’innovazione, sia nell’uso dei prodotti che nei processi.