Site icon Italia News Online

SPID: come richiedere l’identità digitale PosteID

SPID

Si chiama PosteId la soluzione SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di Poste italiane che permette di accedere con un nome utente e una password unica a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, dei fornitori di servizi privati che espongono il logo SPID, e ai servizi abilitati di Poste Italiane.

Cos’è SPID e a cosa serve

Tramite SPID è possibile accedere online ai servizi sanitari e all’anagrafe, richiedere e ottenere certificati statali con valenza legale. Ad oggi sono più di 5.000 i servizi pubblici e privati online abilitati e oltre 20 milioni gli italiani che hanno attivato l’Identità Digitale di cui circa l’80% delle utenze rilasciate da Poste Italiane. PosteID abilitato a SPID si distingue in modo particolare per gli alti standard di sicurezza. Infatti permette l’accesso ai tre livelli di sicurezza SPID:

Richiedere SPID negli uffici postali, on line e tramite App

La richiesta del servizio Poste Id abilitato a SPID è gratuita e può essere effettuata in diverse modalità in base alle preferenze dei cittadini: presso l’Ufficio Postale, tramite l’App PosteID o con una richiesta sul sito posteid.poste.itsia per i cittadini che hanno una Carta Nazionale Servizi con PIN o una firma digitale, sia per i titolari di un servizio BancoPosta o Postepay che siano abilitati ad operare online. Vediamo passo per passo come si richiede lo SPID gratuitamente tramite Poste Italiane e cosa serve per ottenere le credenziali e la propria identità digitale.

Come attivare lo SPID presso l’Ufficio Postale

I cittadini possono recarsi in qualsiasi ufficio postale presente sul territorio nazionale per attivare SPID. Prima di recarsi in Ufficio Postale è necessario effettuare una pre-registrazione sul sito posteid.poste.it. e prenotare il proprio turno da casa attraverso il sito poste.it, cercando l’ufficio più vicino e selezionando “prenota ticket”, dall’App Ufficio Postale dedicata oppure tramite Whatsapp al numero 371.5003715. Occorre presentarsi con un documento di riconoscimento valido, rilasciato dallo Stato italiano, la tessera sanitaria e fornire un numero di cellulare e un indirizzo e-mail, necessari per gestire in modo sicuro la propria identità digitale. Non è necessario compilare alcun modulo e in pochi minuti l’operatore rilascerà l’identità digitale.

Richiedere SPID con l’app PosteID

Per ottenere SPID da casa o in mobilità è sufficiente scaricare sul proprio smartphone l’app gratuita PosteID e seguire le istruzioni: i cittadini in possesso di un Passaporto italiano o di una Carta di Identità Elettronica dovranno inquadrare con lo smartphone (dotato di tecnologia NFC, oramai molto diffusa su tutti i cellulari  che consente ad esempio di effettuare pagamenti elettronici) i documenti e il proprio volto e avvicinare il documento al cellulare per consentirne una lettura elettronica. Se si possiede una Carta di Identità Elettronica e se ne ricorda il PIN, la procedura è ancora più semplice: non sono richieste foto o video e l’attivazione è immediata. Da oggi, inoltre, i cittadini che non sono in possesso di un Passaporto o una Carta Identità Elettronica possono concludere la registrazione eseguendo un bonifico SEPA standard, proveniente da un conto corrente italiano a loro intestato o cointestato, del costo simbolico di un euro, che verrà restituito al termine della procedura.

SPID online

Sul sito posteid.poste.it tutti i clienti Bancoposta e Postepay che accedono in modo sicuro ai servizi finanziari online di Poste Italiane possono anche richiedere SPID online. Il sistema verificherà l’identità chiedendo l’inserimento della password che si utilizza per accedere ai servizi di Poste Italiane e invierà un codice di verifica sul cellulare associato al prodotto finanziario Bancoposta o Postepay. In pochi minuti l’identità digitale sarà attiva. Può attivare l’identità dal portale posteid.poste.it anche chi ha una CNS (Carta nazionale dei servizi) e una firma digitale seguendo le istruzioni.

Richiedere SPID anche dall’estero

La richiesta di Identità Digitale può essere effettuata anche dagli italiani residenti all’estero utilizzando la carta d’identità elettronica oppure semplicemente il passaporto senza alcun problema. Inoltre, per quanto riguarda il numero di cellulare, il servizio Posteid supporta senza problemi sia i cellulari degli operatori italiani sia le numerazioni rilasciate dagli operatori esteri. È sufficiente un click, si cambia il prefisso e si seleziona il numero appartenente a un operatore estero.

Come ottenere assistenza per SPID

In tutti i casi, chiamando il numero gratuito 800.007.777 è disponibile un servizio di assistenza clienti, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi, che può fornire supporto ai cittadini per qualsiasi difficoltà.

Guarda il video tutorial su SPID

Disponibile il nuovo video tutorial di Poste Italiane che spiega passo dopo passo come attivare SPID presso l’ufficio postale.