Site icon Italia News Online

Brunetta: “Per Draghi l’ok anche dei mercati”

Brunetta Draghi ok mercati

In una recente nota, il ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, parla entusiasticamente di “momento Draghi“. Dopo l’apprezzamento della Unione europea, ieri è arrivato anche quello dei mercati.

L’agenzia di rating Standard and Poor’s prevede una “forte ripresa” per l’Italia. Prospettive che si concretizzano nell’aumento l’outlook del debito sovrano italiano a “positivo” da “stabile”, confermando il rating a “BBB/A-2”. L’impegno del governo per le riforme a favore della crescita è in grado di stimolare efficacemente l’economia, ha affermato il ministro.

Ci si aspetta una forte ripresa guidata dagli investimenti nel 2021 e nel 2022, che dovrebbe portare il prodotto interno lordo italiano sopra i livelli pre-pandemia, un anno prima di quanto precedentemente stimato da S&P.

Alla luce di questi annunci, il ministro Brunetta ha così dichiarato:

La grande operazione di accreditamento internazionale che Mario Draghi sta conducendo per ridare al nostro Paese il prestigio e il ruolo guida, in Europa e nel mondo, che da troppi anni manca, ha avuto ieri la validazione dei mercati finanziari, i quali, come abbiamo sempre sostenuto, rappresentano i veri “giudici di Cassazione. Un segnale inequivocabile che questa esperienza di governo deve proseguire ancora a lungo per concludere l’ambizioso piano di riforme previste dal Pnrr che porterà l’Italia al livello degli altri principali partner europei”.

Credits immagine: Unsplash