Site icon Italia News Online

Assoittica: sicurezza e tracciabilità per aziende e consumatori

La tutela e il consumo consapevole dei prodotti ittici ha da sempre un largo spazio nella nostra cultura. L’attività dell’associazione Assoittica riguarda l’analisi e la valutazione delle disposizioni comunitarie in materia di sicurezza alimentare, transazioni commerciali e trasformazione, informando gli associati sugli scenari normativi in cantiere. Costituita il 28 maggio 1986, riunisce Aziende operanti, in tutto o in parte, nel settore ittico.

Di cosa si occupa Assoittica?

L’assistenza alle aziende associate, fornita dall’associazione, riguarda l’assistenza diretta alle aziende e l’analisi, organizzazione e pianificazione di ogni attività necessaria per la risoluzione delle problematiche, connesse alla filiera ittica, mediante il coinvolgimento delle Autorità Competenti, gli Enti di Ricerca e le Organizzazioni professionali. A tal proposito l’associazione partecipa a numerosi tavoli tecnici istituiti dalle competenti autorità, di settore.

L’associazione fornisce supporto alle aziende in materia di tracciabilità, etichettatura, requisiti igienico-sanitari, procedure doganali, attività di comunicazione ed informazione, ecc.. In linea di massima l’associazione fornisce anche consulenza di carattere giuridico.

Quali sono gli scopi di Assoittica?

Per ulteriori informazioni riandiamo al sito ufficiale.