Site icon Italia News Online

“Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più”: l’iniziativa per la valorizzazione della ristorazione italiana

SSUCv3H4sIAAAAAAAACpyR227DIAyG7yftHSKuGymHLSF9lWoXDjgJKoUKyKap6ruPQ6i43h3+bP/2bx7vb1VFZrCCkXP1CJGPhZS7dQac0Mrj5nRwg4qjKQly4bQRIEs4g2Obght6qHYpA37GJLEO3G7RhmEHYuBw9RoJviTSRpcUVzkRk77Dpwg5Fczuc2QZJfF/dabHV3YDKyr2GxcujBiUCMnIJZWS649Dcyutwc6FLlx9awYyFPSF0t0IJtRatGm3xSvnNqZ35UxY4bU5kVrfYZbhxIvXxMw3sNaX88yLQcz/qb4Vc5R20cChSrj/iRC2fddNXTNMw9B8jsPY90dB+r1NeJ24ThbyMbsKXloXYQOCjE50atoacGzrj6bv6rntaE3pQseJLsDp4g///AMAAP//AwCXPD7YhwIAAA==

Si è svolta oggi, presso il Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini, la presentazione dell’iniziativa nazionale Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, del ministro del Turismo, Daniela Santanchè, del ministro della Salute, Orazio Schillaci, e del ministro per le Pari Opportunità e Famiglia , Eugenia Maria Roccella.

Il progetto istituzionale, partito oggi ed esteso fino al prossimo 30 giugno, ha un duplice obiettivo: favorire l’accesso delle famiglie alla ristorazione, in particolar modo quelle numerose con figli a carico, mediante il contenimento dei prezzi dei servizi e valorizzare il settore della ristorazione italiana, quello della produzione agricola e del made in Italy a vantaggio del turismo locale e della stagionalità.

Le imprese aderenti, in particolare, si impegneranno sia a proporre formule per le famiglie per limitare i prezzi a tavola, con l’introduzione del menù bambini o del menù infrasettimanale a prezzi ridotti, sia a valorizzare i prodotti tipici e le produzioni di qualità con i piatti del territorio.

Il protocollo d’intesa, che disciplina le modalità operative attraverso cui le associazioni del settore della ristorazione e dell’agricoltura concorrono all’attuazione del progetto, è stato sottoscritto da Fipe, Aigrim, Slow Food, Cna Nazionale, Confartigianato, Confcooperative-Fedagripesca, Agci, Legacoop Agroalimentare, Alleanza delle Cooperative, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri, Cia-Agricoltori Italiani e Forum delle Associazioni Familiari.

L’iniziativa sarà accompagnata da una campagna d’informazione crossmediale a livello nazionale. L’ufficio stampa e comunicazione del MIMIT ha realizzato il logo, che potrà essere utilizzato dagli esercizi commerciali mediante apposita vetrofania.
I Ministeri firmatari, inoltre, garantiranno massima pubblicità attraverso i siti web istituzionali.

L’elenco dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa, suddivisi per regione, è consultabile online. Eventuali richieste di informazioni possono essere inviate all’indirizzo anti-inflazione@mise.gov.it

Per maggiori informazioni

 

Galleria fotografica