Site icon Italia News Online

Aggiornamento del Codice di comportamento dei dipendenti INPS: al via le proposte

Aggiornamento-del-Codice-di-comportamento-dei-dipendenti-INPS

È stato programmato l’aggiornamento del Codice di comportamento dei dipendenti INPS (l’Istituto nazionale della previdenza sociale), già in vigore dal 7 agosto 2014, per contestualizzare le norme di comportamento e i doveri del personale in relazione alle modifiche normative, contrattuali, regolamentari e in base ai nuovi assetti organizzativi e funzionali dell’Istituto. Tale modifica è prevista sia dalle Linee guida ANAC (l’Autorità nazionale anticorruzione), approvate con delibera n°177 del 19 Febbraio 2020, che dal Piano triennale di prevenzione della corruzione della trasparenza 2022-2024.

All’osservanza del Codice di comportamento dei dipendenti INPS sono tenuti tutti i dipendenti dell’Istituto così come tutti i soggetti che con essa collaborano a vario titolo.

Questo l’avviso riportato sul sito dell’INPS: “Considerata la rilevanza del Codice, sia in termini di effetti e responsabilità disciplinari conseguenti alla violazione delle regole comportamentali, in base a quanto previsto dall’art. 54, co. 3, del d.lgs. 165/2001, sia in termini di comportamento atteso dei dipendenti dell’Istituto da parte di tutti gli interlocutori che quotidianamente si interfacciano con le nostre strutture, si invitano tutti i soggetti interessati a far pervenire all’indirizzo di posta elettronica CodicedicomportamentoINPS@inps.it le proposte e le osservazioni in merito alla stesura del nuovo Codice”.

Saranno prese in considerazione tutte le proposte e le osservazioni formulate entro le ore 24.00 del 31 agosto 2022.

Per maggiori dettagli cliccare su questo sito.